nav


OrchestradelCuore - Since 1996



Una Storia musicale lunga 25 anni


Tutto nasce a Piacenza. L'Emilia Romagna ha una grande tradizione, la musica da ballo ed è per questo motivo che la nostra storia comincia da questa terra! Era il 1996
orchestra

1996 - 2004

Il 4 Ottobre 1996 nasce la Grande Orchestra del Cuore. La prima formazione era costituita da alcuni nomi importanti e conosciuti della musica da ballo: Emanuela Scapino, cantante solista uscente dalla grande formazione del Maestro Castellina, Walter Losi fisarmonica, il "numero uno" dello strumento,per 18 anni nell'Orchestra del Maestro Franco Bagutti. Cantante maschile Paolo Tarantino (ex Giorgio e Paolo) e papà di Matteo e Daniele Tarantino. Primo bassista della formazione Roberto Galli (Ivana Spagna) a cui si aggiungevano Giuliano Lasagna e Gianni Robotti (Sax e clarini) Davide Croci (Tastiere) Paolo Lasazio (Chitarra percussioni e voce) Paolo Fargione (Batteria).
A questo gruppo di musicisti professionisti si deve aggiungere il leader e trombettista Gigi Chiappin. Gigi, dopo 10 lunghi e fantastici anni nell'orchestra di Franco Bagutti si stacca dall'insegnamento del Maestro e spinto dai suoi futuri soci, parte con un'avventura che dura ormai da 25 anni.
orchestra

Produzioni - Edizioni

Nel frattempo nasce una organizzazione di produzione musicale/editoriale (Produzioni / Edizioni Beitempi).Ogni socio ha compiti ben distinti. Del gruppo faranno parte oltre all'OrchestradelCuore, Omar Codazzi (La voce del Cuore), Mauro Ferrara ex Raoul Casadei (Cuore italiano) Barbara (Donna di Cuori) e come gruppo satellite (non di proprietà della produzione) la già affermata Tonya Todisco (Sorriso del Cuore). Il compito di Gigi Chiappin è la produzione musicale di tutte le orchestre sopracitate. Dai brani scelti per i vari artisti agli arrangiamenti tutto è compito suo. "Nostalgia di te" "Donna di cuori" "La moto" "Non sono un peccatore" "Io amo te" sono alcuni dei successi dati in mano ai vari Artisti e lanciati dalla Beitempi. Con l'anno 2004 tutto cambia, Gigi Chiappin si stacca dalla Produzione Edizione Beitempi per continuare il discorso musicale solo ed esclusivamente con l'OrchestradelCuore.


2004 - 2021

Oltre alla nuova Gigi Chiappin & OrchestradelCuore, nasce contemporaneamente La Piacentina. Le nuove edizioni musicali e produzioni mantengono ancora ad oggi una quota parte di tutti i vecchi successi Beitempi più le nuove produzioni dall'anno 2004 ad oggi. L'Orchestra del Cuore ha subito nel corso degli anni tantissime metamorfosi, dal cambio naturale dei musicisti fino a quello del nome.
Nel gruppo sono arrivati, hanno assimilato, "imparato il mestiere" e ripartiti importanti artisti che nel corso degli anni hanno formato loro band. Diego Zamboni, Paolo Tarantino, Emanuela Bongiorni, Graziano Cianni tra i piu' conosciuti.


gigi

Festival musicali




L'OrchestradelCuore partecipa appena nata (1997) al Festival della musica da ballo presso il Palladium di Acqui Terme (Al) e presenta il titolo del suo primo cd Due Cuori e una canzone scritta da Renato Pizzamiglio con l'indimenticato Corrado Castellari. L'anno dopo (1998) si classifica al primo posto vincendo con la canzone "Pane burro e marmellata" scritta da Gigi e cantata in coppia da Emanuela Scapino e Paolo Tarantino". Qualche anno piu' tardi si presenta al Microfono d'oro (Studio Zeta) come Gigi Chiappin & OrchestradelCuore con il motivo "Dimmi che puoi" cantata da Emanuela Bongiorni e Roby Di Nunno, altro brano scritto in collaborazione ancora con Renato Pizzamiglio e Fabio Cozzani. Il brano arriverà al terzo posto.


Tourneé estere

radio

Nel corso degli anni il gruppo musicale si è esibito anche all'estero: Londra (UK) e negli Stati Uniti nelle città di Cleveland (Ohio), Detroit (Michigan), Pittsburgh (Pensylvania). Le varie tournèe americane si devono grazie alla stretta collaborazione con Pino Marelli, già collega di Gigi Chiappin nell'orchestra Bagutti e ora residente negli States

Tour italiani

Per tutti questi anni l'Orchestra si è esibita in tutti i palchi e le regioni d'Italia, riportando tantissimi successi di pubblico. Purtroppo in questo ultimo periodo, la pandemia, ha fatto crollare totalmente l'ambiente della musica da ballo, falcidiando lavoro e orchestre. Nonostante ciò, Gigi Chiappin cerca di portare avanti il gruppo della produzione con una nuova idea musicale: W.R.C.




Web radioCuore

radio

Nel 2020 in piena pandemia crea Web radioCuore. Musica esclusivamente da ballo, in collaborazione con le più importanti edizioni del settore. Edizioni Bagutti, Galletti Boston, Fonola e Novalis insieme alle edizioni La Piacentina, forniscono le migliori produzioni e i migliori artisti della musica da ballo. Ma le sorprese non finiscono con questa novità, Gigi Chiappin ha in serbo una grande novità con l'OrchestradelCuore....prossimamente vi informeremo su questa news!







Collaborazioni esterne

radio

Gigi Chiappin si avvale di importanti collaborazioni artistiche - musicali e anche come autorato. Innumerevoli successi come "La moto", "Le unghie rosse" scritta con Brunali e altri motivi con altri grandi autori. Su tutti Al Rangone, Eugenio Del Sarto e Lucia Bui: con loro scrive l'ormai evergreen "Gilda".
Altro successo degno di nota, la canzone "Piove", scritta con Claudio Damiani per Omar Codazzi. Successo editoriale anche con "Sono timidia" scritta da Umberto Lamberti per l'Orchestra Bagutti

Collaborazioni artistiche

Nell'arco di vita dell'Orchestra, Gigi ha avuto modo di collaborare anche a livello artistico con alcuni personaggi importanti tra cui Marco Zeta e la cantante piacentina Fiordaliso.












footer